Stagione 2017/18 ai nastri di partenza per il Basket Spresiano Maserada

Stagione 2017/18 ai nastri di partenza per il Basket Spresiano Maserada: la società dei Presidenti Fornasier e Trentin riparte tra conferme e novità che mirano ad un sempre maggior coinvolgimento nel territorio.
Ovviamente quindi il settore giovanile è parte centrale del progetto e sarà affidato ancora una volta a Christian Carniel, responsabile tecnico di tutto il programma. Proprio a Spresiano, nell’ormai lontano 1997 ha iniziato la sua carriera da allenatore, per poi passare all’Hesperia, Ponzano ed una triennale esperienza alla Benetton. Non sono mancate anche soddisfazioni a livello senior e femminile, vincendo ad esempio il campionato di prima divisione e sfiorando una clamorosa promozione in A2 con il Ponzano. Da un paio d’anni è alla guida del settore giovanile del BSM e la scorsa stagione ha portato in bacheca il Trofeo delle Province Venete con gli Under 16 Elite.

Tutto nasce però dal basso, e allora sarà importantissimo l’entusiasmo che sicuramente la nostra Federica Paccagnan, anche capitano della prima squadra femminile, infonderà ai mini cestisti della ludico-motoria (4-6 anni) e delle categorie Minibasket a Spresiano di scoiattoli e aquilotti. La sua esperienza ormai decennale, divisa tra Ponzano, Quinto e ovviamente al BSM, è corroborata dal suo lavoro di educatrice e sarà quindi importante fonte d’ispirazione per la sua assistente Sara Catalano, al secondo anno ma con tanto entusiasmo e solarità.

La base della piramide è rinforzata dalla forte presenza anche del minibasket di Maserada, affidato alle sapienti mani di Nicolò Cesca. Nonostante la giovane età Niccolò vanta una grande esperienza, sia da giocatore che da coach: Silea, Arcade, Ponte della Priula, Nervesa e Spresiano sono le tappe che lo hanno fatto crescere, tanto da meritarsi la chiamata ai Camp estivi in Ghirada. Quest’anno oltre agli scoiattoli avrà anche l’incarico della U12, dove ad aiutarlo ci sarà Simone Trevisan, giocatore e allenatore “home made”, avendo militato in entrambe i ruoli esclusivamente nella nostra società.

I pari età U12 dello Spresiano sono affidati a coach Romanello, al secondo anno al BSM dopo aver lavorato a Casier, Carità, Vazzola e San Donà che ci porterò il suo prezioso bagaglio di esperienza e professioanlità.

La grande novità della stagione riguarda il super gruppo Under 13 e 14, che quest’anno avrà l’onore di essere allenato da Lele Rossi. Nato a Pesaro si è trasferito nella Marca dove ha allenato in tutte le categorie dalla Promozione alla B/2 per società come Paese, Istrana, Nervesa, Agordo, Caerano e Montebelluna, dove ha trascorso gli ultimi anni. A livello giovanile il curriculum è praticamente infinito ed il palmares è certo invidiabile, basti citare la vittoria del campionato U17 Elite nel 2011, anno in cui ha anche vinto il Premio Bortoletto come miglior allenatore della Provincia.

Allievo di coach Rossi è Francesco Baldassin, contestualmente timoniere della U15 e della prima squadra femminile. Alla 26esima stagione in panchina, Baldassin ha vestito le divise di Arcade, Nervesa, Montebelluna, Ponzano, Basket Trevigiano, Povegliano ed Hesperia. Un importante presenza che sarà per noi fondamentale.

Altra interessante novità riguarda il super gruppo U20 che comprende ragazzi nati tra il 1999 ed il 2001. Alla loro guida c’è la strana coppia Lorenzetto-Conte: tutti e due giocatori dell nostra prima squadra e che ci hanno dato con entusiasmo la disponibilitàa seguire tale gruppo. Per entrambi una vita nel basket come giocatori.
Nicola Lorenzetto non ha certo bisogno di presentazioni: professionista in giro per l’Italia fino a pochi anni fa, Fidenza B2 e B1 di cui ne era anche capitano, quando Roncade (B2) è riuscita ad assicurarsi le sue prestazioni. Da lì quattro stagioni a Montebelluna (C Gold) per poi approdare lo scorso anno a Spresiano, dove non è andato troppo lontano dalla promozione in C Silver, proprio come Conte. Il play-guardia mancino della Serie D, dopo le giovanili tra Hesperia e Benetton ha raggiunto la sua 14esima stagione tra i senior, divise tra Hesperia (D e C Silver), Roncade (C Gold), Silea (D e C Silver), Ponzano (D) e ovviamente il BSM. Fin dai 17 anni ha lavorato a livello juniores, ricoprendo anche il prestigioso incarico di responsabile del settore giovanile alla De Longhi TVB.

Non bisogna dimenticarsi della prima squadra Maschile che affronterà il campionato di Serie D e sarà condotta per il terzo anno consecutivo da Damiano Scanu. Anche per lui il suo CV parla da solo: dal 2002 al 2006 è vice in serie C2/C1 a Istrana e allenatore delle giovanili, con un terzo posto regionale nella categoria cadetti (2004/05) e un terzo posto provinciale Bam (2005/06).
Nelle successive quattro stagioni è assistente in C1 a Montebelluna e allenatore delle giovanili, dove raggiunge uno spareggio per l‘”interzona” con gli Under 21 nazionali (2006/07), approda all’interzona Under 19 Open (2007/08) e vince il Trofeo delle Province Under 19 (2007/08). Nella stagione 2010/11 diventa capo allenatore in C1 a Montebelluna e allenatore delle giovanili, perdendo per un soffio un titolo regionale under 19; l’anno successivo viene rimesso a fare l’assistente in prima squadra, continuando comunque il suo operato con i giovani.
Nel 2012 si sposta di qualche kilometro per guidare il Trevignano (Serie D), dove resterà per tre stagioni, raggiungendo sempre i play off.
Dal 2015/16 a Spresiano come capo allenatore della prima squadra.

Infine un breve resoconto del nostro Presidente Giorgio Fornasier, classe 75 inizia a giocare all’età di 8 anni a Spresiano. Frequenta tutto il settore giovanile e nella stagione 91/92 viene selezionato per giocare con la squadra allievi della Benetton Basket, squadra con la quale diventa campione italiano Allievi nel 92 sotto la guida di coach Sfriso. Rientra poi a Spresiano e fa il suo debutto all’età di 17 anni nell’allora serie D. Subito la promozione nell’allora C2 nuova categoria creata dalla FIP. Rimane a Spresiano per oltre 10 anni raggiungendo più volte i playoff di C2 e giocando da protagonista la stagione che vede Spresiano vincere i playoff ed agguantare la C1 nazionale sotto la guida di coach Gambarotto, serie finale vinta contro la più quotata Trento ora in A.
Dopo tre anni di C1 e la rinuncia di Spresiano per motivi economici a tale categoria si trasferisce per 3 stagioni all’Hesperia Treviso alla corte del mitico Mazzocato dove subito alla prima stagione gioca da protagonista ed agguanta la promozione dalla D alla C2 per l’Hesperia.
Successivamente torna due stagioni in C2 a Spresiano, sua società Natale. Nel 2010 smette di giocare per problemi fisici ed impegni lavorativi e familiari preminenti.
Dal 2011 li viene proposto ed accetta la Presidenza del Basket Spresiano solo là grazie all’impegno di un gruppo di collaboratori che ama il basket giocato (Andrea Trentin, Christian Barbon, Mirko Giamporcaro) più uno staff storico sempre presente e fondamentale per l’andamento della società: Pietro Giamporcaro, Guido Barbon, Franchetto Sergio, Roberto Granzotto, Silvano Tonini, Giuseppe Fantin, Paolo Luison, Mario Galeotti ed altri che negli anni hanno sempre dato la loro disponibilità.

Insomma, tutto è pronto per un’altra grande stagione!
Un grosso in bocca al lupo a tutti i giocatori.

data pubblicazione: 8 settembre 2017
di forna1414
Contatti
  • Indirizzo società Sede: Via Luigi Galvani n.9, 31027 - Spresiano (TV)
  • Indirizzo palestra Palestra: Palazzetto Scuole Medie, via Ugo Foscolo, 31027 - Spresiano (TV)
  • Contattaci via telefono 331/6895385 - 348/8100499
  • Contattaci via fax +39 0422/522042
  • Contattaci via mail info@basketspresianomaserada.it
  • facebook page facebook page
Gallery Tips

Area ad accesso limitato

Basket Spresiano S.D.D.a R.L. powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket