La nostra storia


Basket Spresiano nasce agli inizi degli anni ‘80 dalla passione di un gruppo di ex giocatori ed ex arbitri di Spresiano, capitanati dal primo presidente Lino Masetto.

L’anno è il 1984.

I primi due campionati si giocano nella palestra Parrocchiale ASOP, poi, terminata la costruzione del Palazzetto dello Sport di Via Ugo Foscolo nel 1986, struttura ancor’oggi invidiata da tante realtà, le ambizioni e la voglia di crescita aumentano.

La prima squadra in pochi anni viene promossa in serie D e dopo poco in serie C2, campionato in cui il Basket Spresiano diventa protagonista affermato per oltre dieci anni e finalmente, nel 2002, la tanto desiderata e storica promozione in serie C1, la prima serie nazionale.

Il palcoscenico nazionale viene mantenuto facilmente per tre stagioni, ma la crisi economica degli anni duemila costringe al ridimensionamento e alla conseguente ripartenza. Basket Spresiano riparte dal basso riprendendosi subito il ruolo di protagonista a livello regionale. La voglia di ricrescita è tanta e l’attività comincia a espandersi anche nei comuni limitrofi, tanto che nel 2006, il giovanissimo istruttore Mirko Giamporcaro apre il centro minibasket di Maserada, paese che ha permesso un importante sviluppo del settore giovanile.

Il 2012 è un anno di svolta: dopo ben ventotto anni di onorato servizio, lo storico presidente, Lino Masetto, decide che è arrivato il momento di lasciare il comando dell’associazione.

È così che un gruppo di giovani ex giocatori del vivaio Spresianese, capitanati da Giorgio Fornasier, giocatore della storica promozione in C1, prende il testimone proseguendo il cammino di questa solida realtà. I primi anni sono serviti per rinnovare e riscostruire, poi, dopo sei anni di serie D, nella stagione 2017/18 arriva l’importante traguardo della promozione in C Silver, categoria mantenuta fino alla stagione 2022/23 dove la riforma dei campionati ha decretato il riposizionamento in Divisione Regionale 1.

La stagione sportiva 2023/24 sancisce un altro importante cambiamento ai vertici della società: Mirko Giamporcaro e Gabriele Gagno entrano nel direttivo rispettivamente con il ruolo di presidente e vicepresidente di Basket Spresiano. Spresianesi d’origine e anche loro ex giocatori di questa storica realtà, decidono di prendere quest’importante decisione, con l’obiettivo di investire in modo significativo nei giovani del territorio, per formare gli atleti di oggi ma con uno sguardo agli uomini di domani.


#BasketSpresianoMaserada 💙🤍🏀

History picture